Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coornavirus

Caccia, pesca e raccolta funghi e tartufi: FAQ della Regione.

Pubblicata il 11 gennaio 2021 | Coronavirus

Nella sezione dedicata sul sito della Regione sono disponibili le risposte alle domande frequenti (FAQ) in tema di caccia, pesca e raccolta funghi e tartufi: fino al 15 gennaio si applicano le misure previste per la zona arancione, come disposto dall'ordinanza del Ministero della Salute dell'8 gennaio 2021, che pone l'Emilia-Romagna in tale area.
Per quanto riguarda la pesca, si può svolgere fuori dal territorio comunale solo se si tratta di pesca professionale, giustificata da comprovati motivi di lavoro.
La pesca sportiva si può esercitare solo all'interno del proprio Comune di residenza.
La caccia rientra nell'attività sportiva, dunque non si può andare a caccia al di fuori del proprio Comune di residenza, anche se si è iscritti in un ATC esterno al Comune di residenza.
I coadiutori che svolgono attività di controllo faunistico sotto il coordinamento delle Polizie Provinciali possono eseguire i piani di controllo su tutto il territorio regionale.
La raccolta dei tartufi, infine, va distinta tra quella professionale, occasionale effettuata per integrazione al reddito, occasionale di tipo amatoriale per autoconsumo.
Nei primi due casi, si può uscire dal proprio Comune di residenza per raccogliere i tartufi, nell'ultimo caso no.
Attenzione: negli spostamenti è necessario avere con sé alcuni documenti, dettagliati nelle FAQ sulla raccolta funghi e tartufi.