Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Bonus sociali: pagine del sito aggiornate.

Pubblicata il 12 gennaio 2021 | Agevolazioni


Nelle pagine dedicate del sito del Comune sono disponibili le informazioni aggiornate sui bonus sociali per il disagio economico che, dal 1 gennaio 2021, vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini e alle famiglie che ne hanno diritto, come stabilito dal decreto legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019.
Le domande allo Sportello Sociale non potranno quindi essere più accettate e non saranno in ogni caso valide.
Le condizioni per accedere al bonus luce, al bonus acqua e al bonus gas non cambiano: indicatore ISEE ordinario non superiore a 8.265 euro, per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico) ISEE ordinario non superiore a 20.000 euro o essere beneficiari di Reddito o Pensione di Cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.
Per ottemere il bonus, ogni anno dal 2021, il cittadino deve presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate: se il suo nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, i benefici saranno erogati automaticamente dall'INPS.
I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità precedentemente in vigore.
Anche per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1 gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e o i CAF delegati.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza in materia, occorre contattare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.

Si ricorda che tutte le informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul portale SGAte all'indirizzo: http://www.bonusenergia.anci.it/.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito