Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Test sierologico e tampone: aggiornamenti dell'AUSL di Bologna.

Pubblicata il 11 gennaio 2021 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha aggiornato le indicazioni in materia di test sierologico e tampone all'11 gennaio 2021.
Arrivi dal Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord).
L'ordinanza del Ministero della Salute del 9 gennaio prevede che, fino al 15 gennaio, può rientrare in Italia dal Regno Unito solo chi ha la residenza in Italia (in data precedente al 23 dicembre) ed è obbligato a presentare all'imbarco un referto negativo di tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti e a sottoporsi a tampone molecolare all'arrivo in Italia.
Chi arriva all'aeroporto Marconi di Bologna con volo diretto dal Regno Unito può effettuare il tampone direttamente in aeroporto, mentre chi non arriva direttamente deve effettuarlo in via Boldrini 2 entro 48 ore prenotando al link dell'AUSL e presentando documentazione di aver soggiornato o transitato nel Regno Unito nei 14 giorni precedenti.
Indipendentemente dall'esito del tampone è obbligatorio segnalarsi al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'azienda sanitaria di residenza compilando l'apposito modulo e sottoporsi a isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni.
Rientri da Paesi europei.
Fino al 15 gennaio chi arriva dai Paesi dell'Elenco C è tenuto a segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione e a presentare un referto negativo di tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti o a restare in isolamento fiduciario per 14 giorni.
Sono esentate dall'isolamento le persone che fanno rientro alla propria residenza e chi viaggia per motivi di urgenza, salute, lavoro.
Paesi extra Schengen.
Chiunque rientri da Paesi extra Schengen deve segnalarsi attraverso il modulo di segnalazione ed è tenuto alla quarantena a casa per 14 giorni.

Tampone antigenico rapido in farmacia per studenti e famigliari conviventi.
Dal 21 dicembre gli alunni delle scuole, i famigliari conviventi e i nonni degli alunni, e gli studenti universitari con medico in Emilia-Romagna, il personale scolastico e delle farmacie possono effettuare il tampone antigenico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale.
In caso di esito positivo al tampone rapido è possibile prenotare il tampone molecolare utilizzando il link dell'AUSL.
All'apputamento è necessario presentare un documento che attesti l'esito positivo del tampone rapido (l'esito è disponibile all'interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico).

Test sierologico in farmacia per studenti e famigliari conviventi.
Dal 19 ottobre gli alunni delle scuole e i loro famigliari conviventi, e gli studenti universitari con medico in Emilia-Romagna, possono effettuare il test sierologico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale.
All'apputamento è necessario presentare un documento che attesti l'esito positivo del test sierologico (l'esito è disponibile all'interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico).

Notifica da app Immuni.
Chi ha ricevuto una notifica di esposizione a rischio da parte dell'app Immuni deve segnalarlo al suo medico e prenotare un tampone da eseguire in via Boldrini 2 al link dell'AUSL.
Al momento del test sarà richiesto di mostrare la notifica di rischio ricevuta, per questo è importante non rimuoverla e non cliccare su 'Ho già contattato il mio medico o l'Asl'.
In attesa di eseguire il test e del risultato è raccomandato di evitare contatti e di porre particolare attenzione al rispetto delle misure igienico-sanitarie.
In caso di comparsa di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie si raccomanda di contattare immediatamente il proprio Medico di medicina generale.

I luoghi.
Al momento queste attività si effettuano in via Boldrini 2, in Fiera al Parcheggio Michelino di via Michelino 38 e all'Unipol Arena (drive-through).

Il costo.
Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.

I tempi di refertazione.
I tempi di refertazione dipendono dal laboratorio di analisi che processa i tamponi e possono variare da 24 a 72 ore in funzione della quantità di tamponi processati giornalmente.

Come ottenere il referto.
Nei punti tampone drive Fiera, Unipol Arena e in via Boldrini 2 è possibile lasciare il proprio numero di telefono per ricevere l'esito via SMS.
Il referto dell'esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se attivato.
In alternativa, si può scaricare il referto dalla sezione Referti online con il codice riportato sul tagliando rilasciato al momento del tampone.
Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presentando il proprio tagliando presso le portinerie delle Case della Salute e ospedali aziendali.
Prestando il consenso, il risultato arriverà anche al Medico di medicina generale.