Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Pubblicata il 21 gennaio 2021 | Servizi

Con delibera n. 7/2021, consultabile nella sezione dedicata del sito e all'Albo online, la Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo attuativo nell'ambito della Community Network Emilia-Romagna per la digitalizzazione dei servizi pubblici.
L'accordo regionale, da cui deriva l'atto, nasce dal Decreto Rilancio che ha istituito il Fondo per l'innovazione, finalizzato a sostenere i processi di trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione, assegnando risorse per portare a completamento il processo di migrazione dei servizi di incasso dell'ente verso la piattaforma PagoPA, per rendere i servizi digitali disponibili ai cittadini attraverso l'App IO e i servizi online accessibili mediante il sistema pubblico di identità digitale SPID, in alternativa alla Carta d'identità elettronica (CIE) o alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L'intesa, studiata anche per rispondere alle esigenze dettate dall'emergenza sanitaria in corso e rinnovabile nel giugno 2022, assicura il raggiungimento degli obiettivi di legge a partire dal 28 febbraio 2021, garantendo sempre un supporto mirato ai cittadini per l'attivazione degli strumenti necessari.