Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

App Immuni: nuova procedura di allerta.

Pubblicata il 27 gennaio 2021 | Coronavirus

Dal 1 febbraio le persone che risulteranno positive a un tampone potranno far attivare la procedura di allerta di Immuni anche con una semplice telefonata.
Al tradizionale sistema di segnalazione, che prevede l'intervento del personale dei Dipartimenti di sanità pubblica, si aggiunge infatti una nuova modalità: chi effettua un tampone molecolare riceverà via sms un codice identificativo, che in caso di positività sarà sufficiente comunicare al numero verde dedicato 800.912491 per far partire subito la segnalazione.
A quel punto comparirà immediatamente un'allerta sullo smartphone di tutti coloro che sono venuti in contatto con il caso positivo (secondo i criteri già esistenti alla base del tracciamento di Immuni), che potranno quindi rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai servizi di Sanità pubblica per essere presi in carico.
In questo modo si andrà a rendere ancora più immediato, e di conseguenza più efficace, l'avvio dell'attività di contact tracing, alleggerendo allo stesso tempo il carico di lavoro amministrativo del personale del Dipartimento di sanità pubblica, che potrà dedicarsi ai casi non rilevati da Immuni e per cui il tracciamento richiede più operazioni.
Tutti i dettagli sono disponibili all'indirizzo: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/coronavirus-ora-con-lapp-immuni-basta-una-telefonata-per-far-partire-il-tracciamento.