Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Test e tamponi rapidi in farmacia a prezzo calmierato.

Pubblicata il 29 gennaio 2021 | Coronavirus

Dal 1 febbraio 2021, in Emilia-Romagna, tutti gli iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale potranno fare il tampone rapido o il sierologico in farmacia al prezzo calmierato di 15 euro.
Non sarà necessaria la ricetta medica: basterà prenotarsi in farmacia e presentarsi all'appuntamento, a condizione che non si abbia febbre o altra sintomotologia respiratoria e non si siano verificati contatti recenti con persone affette da Covid-19.
Si amplia inoltre ulteriormente la platea degli aventi diritto al tampone rapido gratuito: vi rientreranno anche educatori che operano nei servizi parascolastici, in centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche, e istruttori ed allenatori di società sportive giovanili presenti nel territorio; volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità; caregiver familiari che si prendono cura di anziani o di persone con disabilità.
Si stabilisce infine che determinate fasce della popolazione già coinvolte nello screening – e precisamente scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi di IeFP, personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP – potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, sempre a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni.
Per le altre categorie la frequenza per effettuare il test resta mensile.
Per tutti i dettagli, consultare il comunicato della Regione.
Ultimo aggiornamento 4 febbraio 2021: comunicato della Regione.