Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Campagna vaccinale: piano delle AUSL.

Pubblicata il 9 febbraio 2021 | Coronavirus

Il piano elaborato dalle AUSL di Bologna e Imola ha ricevuto l'ok dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana ed è stato proposto alla Regione che sta coordinando la campagna vaccinale.
Saranno 57 i punti, tra fissi (23 hub) e mobili (34 spot), dove si potranno effettuare i vaccini nel territorio della Città metropolitana di Bologna.

Le sessioni vaccinali nei punti identificati verranno programmate in base alla popolazione residente e alle forniture dei vaccini, coprendo anche il fine settimana per favorire l'accompagnamento delle persone anziane da parte di familiari o caregiver.

Di seguito il dettaglio dei punti nel Distretto Pianura Est.
Hub: Sala Polivalente San Pietro in Casale, Auditorium Baricella, Castel Maggiore (sala Pier Paolo Pasolini), Budrio (Centro Sociale La Magnolia).
Spot: attivazione in 11 Comuni (Castenaso, Granarolo, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Bentivoglio, Argelato, San Giorgio di Piano, Castello d'Argile, Galliera, Pieve di Cento).

Il 9 febbraio è partita la lettera del Presidente della Regione Emilia-Romagna a tutti gli over 80 con le informazioni sulle modalità di prenotazione.
Dal 15 febbraio sarà possibile la prenotazione per gli over 85enni, le persone nate nel 1936 e anni precedenti.
Dal 1° marzo potranno prenotarsi gli over 80enni, nati dal 1937 al 1941 compresi. Le prenotazioni sono divise in due fasi per evitare code e intasamenti nel sistema.
Ci si potrà prenotare attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami: recandosi ai centri Cup, in Farmacia, telefonando ai numeri di prenotazione delle AUSL, oppure sul web col Fascicolo sanitario elettronico, il Cup Web (www.cupweb.it) o l'App 'ER Salute'.
Per prenotare il vaccino non servirà la prescrizione medica ma semplicemente i dati anagrafici o il codice fiscale.
Per maggiori informazioni o per trovare i numeri telefonici per la prenotazione attivi nelle singole AUSL, si può consultare il sito: https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/visite-ed-esami/per-prenotare.
Particolare attenzione verrà data a quella parte di popolazione ultraottantenne che non può muoversi da casa.
In questo caso verranno organizzate le vaccinazioni a domicilio con le unità operative e con il supporto dei medici di medicina generale.

L'elenco completo dei punti vaccinali nell'intera area metropolitana e tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato della Città metropolitana di Bologna.