Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Vaccinazione dei cittadini ottantenni e oltre.

Pubblicata il 10 febbraio 2021 | Coronavirus

I cittadini emiliano-romagnoli con 80 anni e più riceveranno a casa una lettera, a firma del Presidente della Regione, che li invita a prenotarsi, dal 15 febbraio o dal 1 marzo a seconda dell'anno di nascita, per effettuare il vaccino contro il Covid-19.
Nella lettera vengono fornite tutte le indicazioni pratiche su quando e come effettuare la prenotazione.
Chi può prenotare e quando.
Due sono le date a partire dalle quali le persone con 80 anni o più possono iniziare a prendere appuntamento, con la possibilità di farlo, naturalmente, anche nei giorni successivi al primo: lunedì 15 febbraio saranno aperte le prenotazioni per i nati nel 1936 o negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni), mentre da lunedì 1° marzo si potranno prenotare le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).
Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita.
I primi appuntamenti per le vaccinazioni saranno fissati già dal giorno successivo, quindi dal 16 febbraio o dal 2 marzo a seconda della classe d'età.
Come si può prenotare.
È possibile usare il metodo di prenotazione utilizzato di preferenza, e dunque recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o in farmacia; telefonando ai numeri previsti nella USL di appartenenza per la prenotazione telefonica, oppure online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l'App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it).
Per maggiori informazioni o per trovare i numeri telefonici per la prenotazione telefonica attivi nella USL di appartenenza, è disponibile il sito https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/visite-ed-esami/per-prenotare.
Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.
All'atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.
Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda USL.
I 57 luoghi (23 fissi e 34 mobili) in cui si potranno effettuare le vaccinazioni nel territorio metropolitano sono consultabili all'indirizzo: https://www.bolognametropolitana.it/Home_Page/Archivio_news/001/Campagna_vaccini_2021.

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato della Regione, dove sono fornite anche indicazioni sul vaccino AstraZeneca in arrivo n Emilia-Romagna:  sarà utilizzato, come da consiglio dell'Aifa, per la popolazione sana dai 18 ai 55 anni, con priorità per personale scolastico e universitario docente e non, forze dell'ordine, servizi essenziali per la comunità. Per quanto riguarda la data precisa dell'avvio, si attendono le indicazioni del Ministero della Salute.