Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Agenzia delle Entrate: dal 1 marzo 2021 nuovi utenti solo con SPID, CIE e CNS.

Pubblicata il 19 febbraio 2021 | Servizi

Come previsto dal Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020), dal 1 marzo non ai potranno ottenere le credenziali di Fisconline dell'Agenzia delle Entrate, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.
Occorre quindi dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione, SPID, CIE o CNS, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche Amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi dell'Agenzia.
Per chi utilizza SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia assolutamente nulla.
Nello specifico, i professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall'Agenzia anche dopo il 1 marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale.
I Comuni e i cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti sopra citati.