Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto legge del 22 febbraio 2021.

Pubblicata il 22 febbraio 2021 | Coronavirus

Il Consiglio dei Ministri, in data 22 febbraio, ha approvato il decreto legge n. 15/2021 che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il provvedimento dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.
Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all'interno della stessa Regione e in zona arancione all'interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.
Per ulteriori approfondimenti, consultare le risposte alle domande frequenti sulle misure sul sito del Governo.
Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2021.