Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 24 febbraio 2021.

Pubblicata il 24 febbraio 2021 | Coronavirus

Dal 25 febbraio all'11 marzo, con ordinanza n. 19 del 24 febbraio 2021, la Regione ha introdotto ulteriori misure restrittive per i 10 Comuni dell'AUSL di Imola - quindi Imola, Castel San Pietro, Medicina, Mordano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio - e i 4 confinanti in provincia di Ravenna: Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme, che ricadono nel territorio dell'AUSL Romagna.
Il provvedimento prevede specifiche limitazioni rispetto alle disposizioni nazionali in vigore per le zone arancioni, area in cui ricade tutta l'Emilia-Romagna.
Gli spostamenti sono limitati alle sole ragioni di lavoro, salute e comprovate necessità.
Viene infatti esclusa la possibilità di effettuare visite a parenti e amici una volta al giorno, anche all'interno del proprio Comune, salvo le situazioni di necessità.
Non si potrà uscire dal proprio Comune, anche se di popolazione inferiore a 5.000 abitanti (come ora previsto e disciplinato per le zone rosse dall'articolo 2 del decreto legge n. 15 del 23 febbraio 2021): resta la possibilità di recarsi in quelli limitrofi, ma solo per particolari necessità, come ad esempio per l'acquisto di prodotti che nel proprio Comune sono introvabili.
L'ordinanza specifica però che gli studenti possono sempre frequentare le lezioni in presenza, ove previste, se la scuola ha sede in un Comune non compreso tra i 14 soggetti a restrizione: potranno ovviamente andare e tornare.
Rimane sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Sono permesse le attività economiche, comprese quelle di servizio alla persona, previste nelle zone arancioni del Paese.
I datori di lavoro pubblici sono tenuti a limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza; il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile.
Per la scuola, si stabilisce lo svolgimento in presenza delle sole attività dei Servizi educativi 0-3 anni e Scuole dell'Infanzia, mentre le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno a distanza al 100%.
Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata - come previsto anche dallo specifico decreto (7 agosto 2020) e successiva ordinanza (9 ottobre 2020) del Ministro dell'Istruzione.
In ambito sport, sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, così come l'attività sportiva svolta nei centri sportivi all'aperto.
Resta consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all'aperto.
Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Infine, sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica.
E' previsto l'incremento di tracciamento e screening sulla popolazione.
Inoltre, non potrà essere interrotto l'isolamento del caso confermato dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi ma dovrà proseguire fino all'effettuazione di un test molecolare con risultato negativo.
Per tutti i dettagli e l'ordinanza, consultare il comunicato della Regione.