Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Vaccinazioni per over 75 e persone con patologie critiche.

Pubblicata il 9 marzo 2021 | Coronavirus

Continua la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Emilia-Romagna.
Da lunedì 15 marzo, potranno accedere alle somministrazioni le persone di età compresa tra i 75 e i 79 anni e coloro che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”, così definita a livello nazionale in relazione a determinate problematiche di salute, dalle malattie respiratorie e cardiocircolatorie a quelle autoimmuni, passando per patologie oncologiche e trapianti.

Le persone tra i 75 e i 79 anni potranno prenotare secondo i canali già noti: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni CUP; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l'App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella USL di appartenenza per la prenotazione telefonica.
AUSL Bologna: 800 884 888, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30.
All'atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.
Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda USL.
Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Le persone “estremamente vulnerabili”, indipendentemente dall'età, saranno contattate e prese in carico direttamente dalle Aziende sanitarie di riferimento, e quindi non dovranno prenotare.

Per tutti i dettagli, le schede della Regione con le indicazioni sulle persone estremamente vulnerabili e i recapiti AUSL sono disponibili all'indirizzo: https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/il-fatto/da-lunedi-15-marzo-over-75enni-e-le-persone-estremamente-vulnerabili.

Aggiornamento del 12 marzo 2021: previste nuove sedi vaccinali.