Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Vaccinazioni per over 75 e persone con patologie critiche.

Pubblicata il 12 marzo 2021 | Coronavirus

Sono attivati nuovi hub per la vaccinazione degli over 75 e delle categorie estremamente vulnerabili: la proposta, condivisa dai Sindaci nell'incontro tra Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana e le AUSL di Bologna e Imola, prevede la creazione di nuove sedi ad alta produttività (300 somministrazioni per turno).
Tra i nuovi hub vaccinali, per il Distretto AUSL Pianura Est: Budrio - Palestra comunale, Piazzale della Gioventù 4.
Per le prenotazioni per gli over 75, da lunedì 15 marzo saranno attivi i canali già utilizzati per gli over 80:
1. recandosi sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP) o nelle farmacie che effettuano prenotazioni CUP;
2. online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l'App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it);
3. telefonando ai numeri previsti nella AUSL di appartenenza per la prenotazione: AUSL di Bologna: 800 884 888, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30.
All'atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.
Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.
Persone estremamente vulnerabili.
Nell'Azienda USL di Bologna, dall'11 marzo 2021, è stata avviata la campagna di vaccinazione per le persone in trattamento emodialitico.
140 le persone che verranno vaccinate entro domenica 14 marzo, ovvero quelle in trattamento presso i Centri Dialisi degli ospedali Bellaria e Maggiore.
Da lunedì 15 marzo, invece, verranno vaccinati i pazienti dei Centri Dialisi dell'Azienda Ospedaliera di S. Orsola e dei CAL di Budrio, Bentivoglio, Vergato e San Giovanni in Persiceto.
Alla campagna vaccinale per i pazienti in dialisi partecipano anche i due Centri Dialisi di Villa Chiara e Villa Nobili, rendendo possibile la copertura totale dei pazienti emodializzati della provincia di Bologna, circa 410 pazienti.
Per quanto riguarda le altre categorie di soggetti vulnerabili indicate dalla Regione, sono in via di definizione le modalità e i tempi di chiamata.
Per tutti i dettagli e l'elenco completo degli hub, consultare i comunicati dell'AUSL di Bologna e della Città metropolitana di Bologna.