Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Nuove raccomandazioni sui vaccini anti Covid.

Pubblicata il 12 marzo 2021 | Coronavirus

Il Ministero della Salute ha presentato alla Conferenza unificata delle Regioni, in data 11 marzo 2021, il nuovo piano di vaccinazioni, con diversi aggiornamenti rispetto al piano vaccinale approvato dal Governo a dicembre.
Nello specifico continueranno prioritariamente le vaccinazioni per gli over 80, il personale della scuola e le Forze dell'Ordine per cui già da settimane sono iniziate le immunizzazioni.
Vengono poi identificate 5 nuove categorie prioritarie in base all'età e alla presenza di condizioni patologiche.
- Categoria 1. Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave);
- Categoria 2. Persone di età compresa tra 70 e 79 anni;
- Categoria 3. Persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni;
- Categoria 4. Persone con comorbidità di età inferiore a 60 anni, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili;
- Categoria 5. Resto della popolazione di età inferiore a 60 anni.
Sono inoltre considerate prioritarie le seguenti categorie, a prescindere dall' età e dalle condizioni patologiche, quali:
- Personale docente e non docente, scolastico e universitario, Forze armate, di Polizia e del soccorso pubblico, servizi penitenziari e altre comunità residenziali.
Sarà inoltre possibile, qualora le dosi di vaccino disponibili lo permettano, vaccinare all'interno dei posti di lavoro, a prescindere dall'età, fatto salvo che la vaccinazione venga realizzata in sede, da parte di sanitari ivi disponibili, al fine di realizzare un notevole guadagno in termini di tempestività, efficacia e livello di adesione.

Allegati

Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19
Dimensione file: 627 kB [Nuova finestra]