Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto Sostegni: sintesi delle misure.

Pubblicata il 19 marzo 2021 | Coronavirus

Il Consiglio dei Ministri, in data 19 marzo 2021, ha approvato il decreto legge "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19", c.d. Decreto Sostegni.
Il provvedimento, tra l'altro, prevede la cancellazione delle cartelle esattoriali fino a 5 mila euro relative al periodo 2000-2010, rottamazione di avvisi bonari e altre disposizioni.
Cambia il meccanismo dei sostegni e gli aiuti non saranno stanziati sulla base dei codici Ateco, con predisposizione di apposita piattaforma per gli indennizzi.
Sono previsti contributi a fondo perduto per imprese e partite IVA che hanno registrato una diminuzione del fatturato (nella media mensile) di almeno il 30% tra il 2020 e il 2019 e alcuni specifici ambiti di intervento.
Tra le altre disposizioni, rifinanziamento del reddito d cittadinanza, blocco dei licenziamenti, proroghe cassa integrazioni e Naspi, bonus per assunzioni, esoneri contributi, possibilità di rinnovo o proroga contratti a termine senza causale fino al 31 dicembre 2021, aiuti alle famiglie.
Una sintesi delle misure previste è pubblicata sul sito del Governo all'indirizzo: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/Slide_DecretoSostegni.pdf.
Sono anche disponibili le schede dedicate a cura di ALI (Autonomie Locali Italiane).
Ultimo aggiornamento 22 marzo 2021.