Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Misure di sicurezza in vigore in Regione.

Pubblicata il 27 marzo 2021 | Coronavirus

L'ordinanza del Ministro della Salute del 26 marzo 2021 ha confermato la Regione in zona rossa dal 29 marzo fino al 6 aprile 2021.
Il decreto legge n. 30 del 13 marzo 2021 e il D.P.C.M. 2 marzo 2021 hanno disposto l'applicazione di misure restrittive in vigore fino al 6 aprile 2021 su tutto il territorio nazionale.
Il primo provvedimento stabilisce che il 3, 4 e 5 aprile si applichino le misure previste per le zone rosse, permettendo gli spostamenti per recarsi da amici e parenti una sola volta al giorno in due persone accompagnati da minori di 14 anni.
Lo stesso decreto legge modifica i parametri per l'assegnazione dei colori e le regole per le zone gialle dove, dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, sono valide le misure previste per le zone arancioni.
Spostamenti.
- Vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Modello di autodichiarazione.
Scuole.
- Sospese le attività di asili nidi e scuole materne
.
- Didattica a distanza al 100% per le scuole di ogni ordine e grado e le Università
.
- Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Attività motoria e attività sportiva.
- Sospese le attività nei centri sportivi all'aperto e tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
- Consentite le attività sportive riconosciute di interesse nazionale dal CONI e dal CIP.
- Permesso svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
- Consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.
Istituti, luoghi della cultura.
- Consentita l'attività delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi.
Bar, ristoranti.
- Sospese le attività dei servizi di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. -
Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio.
- Fino alle 22.00 resta consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto.
- Per bar e altri esercizi simili senza cucina e commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati l'asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.
Attività commerciali.
Aperti: vendita di generi alimentari e di prima necessità sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali; farmacie e parafarmacie; edicole; tabaccherie; lavanderie e tintorie; servizi pompe funebri.
Chiusi: parrucchieri,barbieri, estetisti; i mercati, ad eccezione delle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
Per tutte le indicazioni, consultare il sito regionale: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus.