Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Scuola

Riaperture nidi, materne e classi fino alla prima media.

Pubblicata il 1 aprile 2021 | Scuola

Anche in Emilia-Romagna la scuola si prepara a ripartire dopo Pasqua, con il ritorno in auladal 7 aprile fino alla prima media, come previsto dal Decreto Aprile.
La Regione, sentito l'Ufficio scolastico regionale e dopo un confronto con i sindacati, ha messo a punto un piano di misure condivise per garantire un rientro nelle migliori condizioni di sicurezza possibili per il personale, gli studenti e le rispettive famiglie.
Inoltre è stato già convocato il tavolo di monitoraggio sulle riaperture dei servizi educativi per l'infanzia (0-6 anni) con enti gestori pubblici e privati e organizzazioni sindacali per valutare ulteriori indicazioni.
Viene assicurata priorità al completamento della vaccinazione con AstraZeneca presso i medici di base per il personale educativo, insegnante, ausiliario e ai collaboratori a vario titolo coinvolti nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, con la possibilità per il personale scolastico assistito in altra Regione di essere comunque vaccinato in Emilia-Romagna.
Confermata anche la campagna di screening in farmacia per alunni, familiari e per lo stesso personale scolastico, con la possibilità per tutti loro di effettuare gratuitamente tamponi rapidi.
Saranno inoltre possibili, tramite le Aziende sanitarie, interventi rapidi per la limitazione e il contenimento di focolai scolastici, dove dovessero nascere. Sempre le Aziende sanitarie svolgeranno azioni preventive di controllo, d'intesa con i dirigenti scolastici, con l'effettuazione di tamponi a campione, su base volontaria.
Tale azione preventiva riguarderà in particolare i Comuni o i territori con alta incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti, dove potranno essere effettuati screening in ambito scolastico utilizzando test antigenici molecolari, sempre su base volontaria.
Infine, insieme al consueto rispetto delle norme come uso delle mascherine, distanziamento, divieto di assembramenti all'entrata e all'uscita, vengono fornite indicazioni aggiuntive di contenimento del rischio contagio, come l'areazione costante degli ambienti, mantenendo parte della finestratura aperta durante le lezioni e lasciando le porte aperte ad ogni cambio d'ora.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato della Regione.