Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Reddito di Emergenza 2021: indicazioni INPS per la domanda.

Pubblicata il 2 aprile 2021 | Coronavirus

Il Reddito di Emergenza (REM), misura straordinaria di sostegno al reddito, viene riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.
Il messaggio INPS n. 1378/2021 informa che il decreto legge 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto Sostegni), innovando parzialmente la normativa che ha regolamentato il REM nel corso del 2020, prevede l'erogazione del beneficio:
ai nuclei familiari in condizione di difficoltà economica e in possesso dei requisiti previsti (comma 1);
a coloro che hanno terminato tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la NASpI e la DIS-COLL, e hanno un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30mila euro (comma 2).
In questo caso, la misura, erogata nell'importo fisso di 400 euro mensili e sempre per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021, spetta in assenza del diritto al beneficio di cui al comma 1 e in alternativa ad esso.
Il messaggio fornisce, inoltre, le prime indicazioni sulla modalità di presentazione della domanda e ricorda che il beneficio può essere richiesto all'INPS, esclusivamente online, dal 7 aprile entro il 30 aprile 2021.
Il richiedente dovrà essere in possesso di una DSU valida al momento della presentazione della domanda.
Tutti i dettagli sono disponibili nel comunicato dell'INPS.