Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Assegno unico universale: pubblicata la legge delega.

Pubblicata il 6 aprile 2021 | Agevolazioni

Con la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile, della legge n. 46 del 1 aprile 2021, in vigore dal 21 aprile 2021, prende il via l'iter per l'adozione da parte del Governo dei decreti attuativi di riferimento, volti a riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale.
Tale misura, basata sul principio universalistico, costituisce un beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico nell'ambito delle risorse disponibili.
L'assegno quindi entrerà in vigore dal 1 luglio 2021 e il Ministero delle Politiche per la famiglia prevede di erogare a tutte le famiglie 250 euro al mese per ogni figlio, con maggiorazioni in caso di disabilità.