Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Certificazione Unica 2021: servizi a distanza.

Pubblicata il 9 aprile 2021 | Servizi

L'INPS mette a disposizione dei cittadini diverse modalità a distanza per acquisire la certificazione unica (CU) 2021, relativa ai redditi percepiti nel 2020: il servizio di stampa in Comune non è quindi più attivo.

Come illustrato nella circolare n. 44/2021, sono disponibili:
- il servizio online dedicato, accedendo con le proprie credenziali (SPID,CIE, CNS o PIN), che consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2021, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
I pensionati possono utilizzare anche il servizio Cedolino della pensione.
Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate, invece, tramite il servizio Fascicolo previdenziale del cittadino;
- l'app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con le proprie credenziali;
- il servizio di richiesta della CU in formato elettronico all'indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it per i soggetti titolari di PEC;
- il servizio di richiesta di spedizione al proprio domicilio della CU all'indirizzo: richiestacertificazioneunica@inps.it per i soggetti titolari di mail ordinaria;
- il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la CU che sarà inviata al domicilio di residenza;
- il Contact center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile (con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore, per richiedere la CU che sarà inviata al domicilio di residenza;
- per i pensionati residenti all'estero il numero (+39) 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile), servizio con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (ora italiana) ed il sabato dalle 8 alle 14 (ora italiana).

Gli utenti già registrati per l'utilizzo dei servizi online dell'INPS potranno ricevere ai contatti associati al proprio profilo utente (email, sms, PEC) le informazioni sulla disponibilità della Certificazione Unica.

Per i cittadini di oltre 75 anni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è stato attivato il servizio Sportello Mobile che prevede l'invio di un'apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

La CU può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l'INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell'interessato e del delegato. L'erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.

Si ricorda che non è necessario disporre della CU nei seguenti casi:
- per la presentazione del 730 precompilato, in quanto i dati della CU INPS sono già precaricati nel sistema dell'Agenzia delle Entrate;
- per la presentazione del 730 tramite un CAF o un professionista abilitato, poiché, tramite apposita delega da parte dell'interessato, possono prelevare la CU direttamente dal sito dell'INPS.

Per le principali esigenze, come ad esempio quelle relative ai pagamenti e lo stato di una domanda già presentata all'INPS, si ricorda che sono disponibili i numerosi servizi online del portale istituzionale e quelli all'interno dell'app INPS Mobile, per smartphone e tablet Android e Apple iOS.

Il Contact center INPS, inoltre, è sempre a disposizione per fornire supporto e assistenza agli utenti, con servizio operatori attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale dell'INPS.