Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Lotta alle zanzare: Piano regionale 2021.

Pubblicata il 29 aprile 2021 | Ambiente

Con delibera di Giunta n. 552/2021, la Regione ha approvato il Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi per l'anno 2021 per contrastere virus e insetti che possono veicolarli.
Si va dal monitoraggio con ovitrappole ai trattamenti larvicidi sul suolo pubblico, dalla sorveglianza delle infestazioni alle attività di disinfestazione, agli interventi sanitari per la riduzione del rischio di trasmissione dei virus.
Tra gli obiettivi anche un maggiore coinvolgimento dei privati per la corretta gestione delle proprie aree.
Da maggio inizia la sorveglianza entomologica sulle zanzare (tigre e comune), da giugno quella sanitaria sui casi di malattia Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile.
Per tutti gli approfondimenti, consultare il comunicato della Regione.