Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.

Pubblicata il 29 aprile 2021 | Coronavirus

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, aggiornate alle indicazioni del D.L. n. 52/2021.
il documento, invaito al Presidente del Consiglio e ai Ministri della Salute e per gli Affari regionali e le Autonomie, individua i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing.
Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto dei principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.
Questi i settori di riferimento:
ristorazione e cerimonie;
attività turistiche e ricettive;
cinema e spettacoli dal vivo;
piscine termali e centri benessere;
servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori);
commercio;
musei, archivi e biblioteche;
parchi tematici e di divertimento;
circoli culturali e ricreativi;
congressi e grandi eventi fieristici.