Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Misure di sicurezza in vigore in Regione.

Pubblicata il 3 maggio 2021 | Coronavirus

L'ordinanza del Ministro della Salute del 23 aprile 2021 ha collocato l'Emilia-Romagna in zona gialla dal 26 aprile 2021.
Il decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021 ha aggiornato le misure in vigore sul territorio nazionale: dal 1 maggio al 31 luglio 2021 si applicano le disposizioni già definite nel D.P.C.M. del 2 marzo 2021, come integrate dal decreto.
Il provvedimento ripristina le zone gialle a partire dal 26 aprile 2021, consente gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome che si collocano nelle zone bianca e gialla e istituisce la certificazione verde per gli spostamenti da e verso zone arancioni o rosse.
Resta in vigore il sistema di classificazione delle Regioni per fascia di rischio che possono, con propria ordinanza, prevedere ulteriori restrizioni in aree di particolare criticità.
Fino 31 luglio viene prorogato lo stato di emergenza nazionale e resta valido il divieto di circolazione dalle 22 alle 5.
Di seguito, una sintesi delle principali misure:
Spostamenti.
Fino al 15 giugno 2021, nella zona gialla, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione.
Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Lo stesso spostamento, con uguali limiti orari e nel numero di persone, è consentito in zona arancione all'interno dello stesso Comune. Non sono invece consentiti spostamenti verso altre abitazioni private abitate nella zona rossa.
Scuola e università.
Fino alla conclusione dell'anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia, della Scuola dell'infanzia, primaria (elementari), secondaria di primo grado (medie), e, per almeno il 50 per cento degli studenti, della scuola secondaria di secondo grado. In Emilia Romagna l'attività in presenza è garantita ad almeno il 70 per cento degli studenti.
Fino al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza.
Bar e ristoranti.
Dal 26 aprile 2021, nella zona gialla sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore.
Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
Negozi e centri commerciali.
Chiusi nei festivi e prefestivi i centri commerciali, i mercati, le gallerie e i grandi parchi commerciali, che potranno riaprire in zona gialla solo dal 15 maggio, ma con ingressi contingentati.
Spettacoli aperti al pubblico.
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all'aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.
La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida vigenti.
Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto di tali condizioni. In relazione all'andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all'aperto, nel rispetto delle indicazioni del CTSe delle linee guida.
Competizioni ed eventi sportivi.
A decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla, le disposizioni previste per gli spettacoli si applicano anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali.
La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all'aperto e a 500 per impianti al chiuso.
E' possibile inoltre, anche prima del 1° giugno, autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza.
Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida vigenti. Quando non è possibile assicurare il rispetto di tali condizioni, gli eventi e le competizioni sportivi si svolgono senza la presenza di pubblico.
Sport di squadra, piscine, palestre.
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all'aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.
Tutte le misure in vigore in Emilia-Romagna, le informazioni e le risposte alle domande frequenti (FAQ), sono disponibili sul portale della Regione, nella sezione dedicata: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus.