Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanze del Ministero della Salute.

Pubblicata il 14 maggio 2021 | Coronavirus

Il Ministro della Salute ha firmato un'ordinanza che prevede l'ingresso dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, senza obbligo di quarantena.
Resta, dunque, l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo in Italia.
Con lo stesso atto sono state prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile fino al 30 luglio 2021.
Con un'altra ordinanza il Ministro ha esteso la sperimentazione dei voli Covid tested, già in funzione negli aeroporti di Roma e Milano, anche agli scali di Venezia e di Napoli.
Nei voli Covid tested i passeggeri sono sottoposti a un test molecolare o antigenico prima della partenza e all'arrivo a destinazione e, se l'esito è negativo, sono autorizzati all'ingresso e al transito nel territorio nazionale senza necessità di rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario.
Finora i voli Covid tested coprivano solo la tratta fra gli Stati Uniti e l'Italia ma, nella nuova ordinanza, sono stati aggiunti come Paesi di provenienza anche il Canada, il Giappone e gli Emirati Arabi.
Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio 2021 fino al 30 luglio 2021.
Gli atti e ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero.