Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Centri estivi: regole per la riapertura in sicurezza.

Pubblicata il 25 maggio 2021 | Coronavirus

In seguito all'approvazione delle Linee guida nazionali del 21 maggio scorso, la Regione ha approvato una nuova ordinanza per la riapertura dei Centri estivi in sicurezza dal prossimo 7 giugno e predisposto un protocollo operativo regionale.
Alla base del provvedimento ci sono sempre il distanziamento e l'uso delle mascherine e dei dispositivi di protezione per il personale, attività da svolgere il più possibile all'aperto, pulizia e sanificazione delle superfici e degli oggetti, oltre all'aerazione costante degli ambienti in caso di permanenza in spazi chiusi, accompagnamenti ed entrate scaglionati.
Tra gli altri provvedimenti indicati per garantire la sicurezza a bambini, ragazzi ed educatori, lo svolgimento delle attività in gruppi stabili di massimo 25 iscritti con adeguati rapporti numerici, con attenzione particolare all'inclusione di bambini con disabilità o in condizioni di fragilità o vulnerabilità.

Confermati anche i contributi della Regione alle famiglie per sostenere i costi delle rette di frequenza, provenienti dal Fondo sociale europeo e assegnati a Comuni ed Unioni per finanziare il progetto di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia: fino a un massimo di 336 euro a figlio, a copertura totale o parziale in funzione del costo effettivo di iscrizione per la partecipazione a Centri estivi anche diversi e per settimane anche non consecutive; unico vincolo è l'importo massimo riconosciuto per ciascuna settimana di 112 euro.
Per beneficiare del sostegno, riservato alle famiglie (anche affidatarie) con genitori occupati e residenti in Emilia-Romagna, occorre un ISEE entro i 35mila euro, rispetto ai 28mila dell'anno scorso.

Per tutti i dettagli, consultare il comunicato della Regione.