Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Sintesi delle misure di sicurezza in vigore.

Pubblicata il 22 maggio 2021 | Coronavirus

Il D.L. n. 65 del 18 maggio 2021 ha introdotto diverse modifiche alle misure in vigore, come definite nel D.P.C.M. del 2 marzo 2021 e integrate dal D.L. n. 52 del 22 aprile 2021, relative all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Di seguito le principali:
Certificazioni verdi.
La certificazione verde ("green pass"), viene rilasciata dopo la prima dose di vaccino (15 giorni dopo) e resta valida per 9 mesi dal completamento del ciclo.
Resta valida 6 mesi per chi è guarito, o per 48 ore per chi fa il tampone.
I primi casi pratici di applicazione saranno gli eventi sportivi o le feste di matrimonio, dal 15 giugno 2021.
Oltre al certificato vaccinale, sono considerati "green pass" anche il referto di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo effettuato al massimo 48 ore prima e il referto dell'ASL che certifica la fine dell'infezione e quindi la guarigione dal Covid-19.
Divieto di spostamenti.
Dal 19 maggio 2021 dalle 23.00 alle 5.00.
Dal 7 giugno 2021 dalle 24.00 alle 5.00.
Dal 21 giugno 2021: abolizione.
Esercizi commerciali.
Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali possono restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.
Dal 24 maggio: riapertura delle palestre.
Bar e ristoranti.
Dal 1 giugno: consumazione cibi e bevande all'interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all'orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.
Eventi sportivi.
Dal 1 giugno all'aperto e dal 1 luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all'aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).
Ricevimenti.
Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”.
Parchi tematici.
Parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno.
Piscine e centri benessere.
Dal 1 luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.
Sale giochi.
Dal 1 luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico.
Centri culturali, sociali e ricreativi.
Potranno riaprire dal 1 luglio.
Corsi di formazione.
Dal 1 luglio si potranno tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.
Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso.
La Regione è in zona gialla, come previsto dall'ordinanza del Ministero della Salute del 23 aprile 2021.
Tutte le misure in vigore in Emilia-Romagna, le informazioni e le risposte alle domande frequenti (FAQ), sono disponibili sul portale regionale, nella sezione dedicata: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus.