Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.

Pubblicata il 1 giugno 2021 | Coronavirus

La Conferenza delle Regioni ha aggiornato le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali al 28 maggio 2021.
Il documento, nello specifico, tiene conto delle disposizioni del D.L. n. 52/2021 e del D.L. n. 65/2021 e individua i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e tracciamento, da adottare nei diversi settori economici e ricreativi, per una ripresa delle attività compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.
Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, sempre nel rispetto dei principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.
Sono fatte salve, inoltre, disposizioni normative nazionali successive all'adozione delle presenti linee guida che intervengono a modifica degli attuali obblighi igienico-sanitari e comportamentali.
Si evidenzia,inoltre, che nella fase attuale, con la campagna vaccinale in corso nella quale non risulta ancora raggiunta una copertura adeguata della popolazione - in considerazione delle indicazioni scientifiche internazionali che non escludono che il soggetto vaccinato possa contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il virus - si ritiene che il possesso e la presentazione di certificazioni vaccinali non sostituisca il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio quali ad esempio il distanziamento interpersonale, l'utilizzo della mascherina, l'igienizzazione della mani e delle superfici.
Contestualmente, il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni forniscono un'importante precisazione sulle feste conseguenti a cerimonie civili o religiose: resta fermo, come da decreto, l'obbligo delle certificazioni verdi anche in zona bianca.
Linee guida e informazioni sono consultabili all'indirizzo: http://www.regioni.it/home/linee-guida-per-la-ripresa-delle-attivita-economiche-e-sociali-2773/.