Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

Patente di guida: introdotti strumenti compensativi nella prova di teoria.

Pubblicata il 4 giugno 2021 | Comunicazione

Le persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) potranno sostenere l'esame di teoria per la patente di guida e per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (CQC) per gli usi professionali con il supporto di strumenti compensativi, come stabilito dal decreto ministeriale del 1 giugno 2021.
Nello specifico, sono previsti un tempo maggiore per la prova e il possibile ausilio di un file audio, come per la patente di guida.
Vengono semplificate anche le procedure per l'iscrizione: basta la presentazione del certificato rilasciato dal Servizio sanitario nazionale che attesti la diagnosi DSA.
L'atto e tutti i dettagli sono disponibili sito del Ministero dei Trasporti all'indirizzo: https://mit.gov.it/comunicazione/news/patente-guida-dislessia-introdotti-strumenti-compensativi-teoria.