Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Cittadinanza italiana: richiesta con SPID.

Pubblicata il 29 giugno 2021 | Servizi

L'istanza per la concessione della cittadinanza italiana, per i residenti in Italia, si presenta telematicamente sul portale dedicato del Ministero dell'Interno con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale.
Oltre a garantire un'autenticazione semplice e veloce alla piattaforma, l'accesso tramite l'identità digitale consente di evitare la successiva convocazione del richiedente negli uffici allo scopo di verificarne le generalità, rendendo la procedura più snella e veloce.
In quest'ottica, anche la fase successiva alla presentazione dell'istanza è snellita e tutta digitale: le comunicazioni con l'utente avvengono sulla piattaforma informatica Cives, attraverso la quale l'interessato può ricevere atti e documenti.
Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l'app IO l'utente può, inoltre, avere informazioni sull'andamento della sua pratica di cittadinanza, e interagire con gli uffici.
Per ulteriori informazioni e i link utili, consultare il comunicato del Ministero dell'Interno.