Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Assegno temporaneo alle famiglie con figli minori.

Pubblicata il 1 luglio 2021 | Agevolazioni

Dal 1 luglio e fino al 31 dicembre 2021 i nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) di cui alla legge n. 153 del 1988 potranno richiedere all'INPS l'assegno temporaneo.
I destinatari della misura sono: lavoratori autonomi; disoccupati; coltivatori diretti, coloni e mezzadri; titolari di pensione da lavoro autonomo; nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell'ANF.
L'assegno temporaneo sarà riconosciuto sulla base di requisiti di cittadinanza, residenza e domicilio con il figlio a carico e verrà erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all'aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi a 50.000 euro di ISEE ).
Sarà preso in considerazione l'ISEE minorenni in corso di validità del genitore in cui risulti presente il minore.
La domanda va presentata, dal 1 luglio e fino al 31 dicembre 2021, attraverso i seguenti canali:
portale web INPS, utilizzando l'apposito servizio raggiungibile all'indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/sportelloauf o dalla home page del sito con SPID, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e PIN (se rilasciato entro il 1 ottobre 2020); Contact Center Integrato; Patronati.
Per le domande che saranno presentate entro il 30 settembre 2021 l'assegno temporaneo sarà riconosciuto dal mese di luglio 2021.
Pertanto, non è necessario presentare la domanda nei primi giorni in cui il servizio sarà attivo e in cui potrebbe verificarsi un elevato afflusso di utenti.
Il pagamento dell'assegno avviene, di norma, al genitore richiedente con accredito su conto corrente, bonifico domiciliato, carta di pagamento con IBAN, libretto postale intestati al richiedente.
Nell'ipotesi di genitori separati legalmente ed effettivamente oppure divorziati con affido condiviso del minore, il pagamento è diviso al 50% tra i due genitori.
In presenza di accordo tra i genitori separati o divorziati, il pagamento è effettuato all'unico genitore richiedente.
I percettori di Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare domanda, la quota spettante di assegno sarà corrisposta automaticamente dall'INPS sulla carta di pagamento RdC.
Le istruzioni operative per la richiesta e la fruizione del beneficio sono contenute nella circolare INPS n. 93/2021.