Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Carte di identità: verifica stato e scadenza.

Pubblicata il 15 luglio 2021 | Servizi

I Servizi demografici invitano i cittadini a verificare con attenzione e con congruo anticipo lo stato e la scadenza dei propri documenti, ricordando che per richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (C.I.E.) occorre sempre fissare un appuntamento telefonicamente.
Anche in caso di furto, smarrimento, deterioramento, viaggio all'estero, occorre comunque prenotarsi presso l'Ufficio Anagrafe, tel. 051 6906822 - 051 6906849.
Allo sportello viene rilasciata la ricevuta della richiesta, valida come documento di riconoscimento su tutto il territorio nazionale: la C.I.E. sarà poi recapitata all'indirizzo prescelto, direttamente dal Ministero dell'Interno attraverso i servizi postali, dopo sei giorni lavorativi dalla richiesta, salvi imprevisti.
Si ricorda inoltre che la validità delle carte di identità scadute dopo il 17/03/2020 (data dell'entrata in vigore del decreto Cura Italia) è stata prorogata al 30/09/2021 limitatamente al territorio nazionale, quindi non ai fini dei viaggi all'estero.
Per tutte le informazioni, consultare la pagina dedicata del sito del Comune.