Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Servizi INPS: dismissione del PIN per profili diversi da cittadino.

Pubblicata il 16 luglio 2021 | Servizi

Con circolare n. 95/2021, l'INPS ha reso noto che l'accesso tramite PIN ai servizi online con profili diversi da quello di cittadino non sarà più consentito a partire dal 1° settembre 2021.
Pertanto, per non interrompere gli adempimenti connessi alla propria attività lavorativa, gli utenti che operano in qualità di intermediario, azienda, associazione di categoria, Pubblica Amministrazione, professionista medico o avvocato, ecc., dovranno dotarsi di una credenziale SPID di livello non inferiore a 2 o della CIE (con relativo PIN) o di una CNS entro il mese di agosto 2021.
L'INPS, infine, si riserva la possibilità di inibire progressivamente l'accesso attraverso il proprio PIN agli utenti che risultano già dotati di una delle credenziali sopra citate (SPID, CIE e CNS).