Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

LepidaID SPID: nuovo sistema di accesso.

Pubblicata il 26 agosto 2021 | Servizi

Il sistema di accesso ai servizi pubblici online attraverso LepidaID SPID cambia grazie a una nuova app gratuita per generare in modo semplice e veloce i codici OTP (one time password), da utilizzare al posto degli attuali SMS che, dal 1 settembre, saranno limitati a quattro a quadrimestre, per un totale di 12 all'anno.
Sono invece senza limiti gli accessi con l'applicazione.
Oltre a fornire i codici OTP, si velocizza anche l'accesso da pc: l'utente che entra via SPID sul proprio computer a un servizio, come per esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico, potrà usare l'app per inquadrare con lo smartphone il QR Code visualizzato sulla pagina di login (sbloccato con impronta digitale o riconoscimento facciale dal cellulare o il PIN/OTP generati), autorizzare successivamente l'accesso ed entrare direttamente, senza necessità di digitare username, password e codice OTP.
Per assistere gli utenti che ne avessero bisogno nella migrazione al nuovo sistema sono stati resi disponibili strumenti dedicati di aiuto e informazione, che si affiancano alle consuete attività di helpdesk 800 445500 - helpdesk.reti@lepida.it.
In particolare sono attivi:
una pagina web con tutte le informazioni e i sistemi di supporto realizzata direttamente da Lepida: http://app.lepida.it
percorsi di formazione, avviate nel contesto del progetto Digitale Comune, che la Regione ha avviato per sostenere la transizione alle piattaforme nazionali, inclusa l'identità SPID e a cui ci si può iscrivere attraverso la pagina: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/come-imparo.