Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Accesso con SPID: servizio sms per anziani.

Pubblicata il 1 settembre 2021 | Servizi

Prosegue il passaggio all'utilizzo della nuova app gratuita LepidaID, rispetto agli attuali sms, per l'accesso con SPID ai servizi della pubblica amministrazione.
Per salvaguardare alcune fasce di popolazioni particolarmente sensibili alla migrazione, la Regione ha concordato con i sindacati dei pensionati che i nati prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell'invio dell'OTP (one time password, le cosiddette “password usa e getta”) illimitato via sms.
Per le persone nate dal 1946 al 1956, invece, il cambio del sistema avverrà nell'arco di 8 mesi, attraverso specifici percorsi di formazione, aggiornamento e materiale informativo, attivati con le organizzazioni sindacali.
Nel dettaglio, i periodi temporali in cui le diverse fasce possono continuare a usufruire dell'invio dell'OTP illimitato via sms sono le seguenti:
dal 01.09.2021 al 31.12.2021 i nati nel 1956 e negli anni precedenti
dal 01.01.2022 al 30.04.2022 i nati nel 1951 e negli anni precedenti
dal 01.05.2022 i nati nel 1945 e negli anni precedenti.
Dopo gli incontri con le associazioni delle persone con disabilità, FISH Onlus e FAND, Lepida ha inoltre confermato che è stata attivata una convenzione con la Fondazione ASPHI Onlus (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità) per migliorare la fruizione e l'accessibilità della app.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel comunicato della Regione, mentre le informazioni sul nuovo sistema di accesso con LepidaID, sono disponibili nel post pubblicato sul sito del Comune.