Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Tamponi rapidi gratuiti in farmacia: le regole dal 1 settembre 2021.

Pubblicata il 2 settembre 2021 | Coronavirus

Dal 1 settembre sono entrate in vigore alcune nuove regole relative alla gestione dei tamponi nasali antigenici in Emilia-Romagna, che si possono effettuare nelle farmacie convenzionate che hanno aderito al progetto e che portano a un esito dopo una quindicina di minuti.

In sostanza, i test sono gratuiti per i minori di 12 anni e per gli esenti dalla vaccinazione Covid-19 e a pagamento per chi non si è ancora vaccinato.

I tamponi rapidi, necessari per ottenere la certificazione verde, rimarranno infatti a carico del servizio sanitario regionale per le persone che non possono ancora vaccinarsi (0-12 anni non compiuti) o in possesso di certificazione di esenzione alla vaccinazione contro il Covid-19, per condizioni mediche che non consentono di ricevere o completare la vaccinazione.
Le persone che fanno parte di queste categorie potranno eseguire il tampone rapido gratuitamente, con distanza temporale tra due test non inferiore a 48 ore.

Confermata fino al 12 settembre la possibilità di effettuare gratuitamente un tampone rapido al mese anche per le persone con disabilità collaboranti e in grado di indossare la mascherina, per i volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, per i caregiver familiari che assistono persone anziane o con disabilità e per i farmacisti che erogano il servizio.

Dal 1 settembre i test non sono invece più gratuiti per le persone che ruotano intorno al mondo della scuola e che hanno più di 12 anni - per le quali durante le prime fasi della campagna di vaccinazione era stata garantita la possibilità di fare gratuitamente un tampone al mese - se queste persone non sono in possesso di esenzione alla vaccinazione.
Si tratta di studenti, genitori e familiari, studenti universitari, personale scolastico e parascolastico, educatori, allenatori, personale dei centri aggregazione giovanile o degli enti di formazione.
Per loro il costo del tampone rapido in farmacia sarà di 8 euro se di età 12-18 anni non compiuti e di 15 euro se maggiorenni.

Per effettuare il test, basta prendere appuntamento con il farmacista, consultando l'elenco delle farmacie aderenti sul sito della Regione Emilia-Romagna all'indirizzo: https://salute.regione.emilia-romagna.it/tutto-sul-coronavirus/test-sierologici-e-tamponi/farmacia#elenco-delle-farmacie-aderenti, dove sono disponibili tutte le informazioni.