Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Incendi boschivi: dal 6 settembre torna la fase di attenzione.

Pubblicata il 4 settembre 2021 | Ambiente

Dal 6 al 19 settembre, salve ulteriori proroghe, ritorna lo stato di attenzione per gli incendi boschivi, valido su tutto il territorio regionale.
Si conclude quindi la lunga fase di preallarme (o "stato di grave pericolosità") inaugurata il 5 luglio scorso e prorogata fino a domenica 5 settembre.
Gli abbruciamenti di residui vegetali, che saranno nuovamente possibili a partire dal 6 settembre, devono essere gestiti con la massima cautela e potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata.
I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.
Torna operativala web app utilizzabile come strumento di segnalazione per comunicare l'intenzione di procedere ad abbruciamenti: https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire.
Si tratta di un canale di comunicazione a disposizione di privati cittadini, aziende agricole e scout, che si affianca alla tradizionale telefonata ai Vigili del Fuoco (Numero Verde: 800841051).
Ulteriori informazioni circa le corrette modalità di abbruciamento sono disponibili all'indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/abbruciamenti.
Tutte le informazioni sono pubblicate nel comunicato della Regione.