Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Green Pass: precisazioni del Garante della Privacy.

Pubblicata il 7 settembre 2021 | Coronavirus

Il Garante per la Privacy ha fornito precisazioni in merito alle richieste, da parte di palestre e centri sportivi ai loro abbonati e associati di trasmissione e consegna, assieme al certificato di sana e robusta costituzione, di copia del Green Pass con evidenziata la relativa data di scadenza.
Nell'intervento pubblicato si ricorda che - nei soli luoghi nei quali  vige l'obbligo ai sensi di quanto previsto dalla legge - il Green Pass deve essere semplicemente esibito all'ingresso e letto dagli incaricati esclusivamente attraverso l'apposita App Verifica Covid-19 messa a punto dal Governo, che consente al verificatore di accedere solo a un'informazione binaria: possesso o meno di certificazione valida.
La richiesta, quale condizione per la frequentazione del centro sportivo o della palestra, di copia del documento e di indicazione della data di scadenza e la successiva conservazione di tali elementi, pertanto, rappresentano una violazione della vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali.