Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Bus e treni regionali gratuiti per gli studenti under 19.

Pubblicata il 8 settembre 2021 | Agevolazioni

Gli studenti e le studentesse under 19 dell'Emilia-Romagna possono viaggiare senza costi sui bus e i treni regionali lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero - per lo stesso percorso - come avviene per gli under 14 dallo scorso anno.
Per accedere all'agevolazione occorre essere iscritti alle scuole secondarie di secondo grado per l'a.s. 2021-2022 e possedere un' attestazione ISEE del nucleo familiare uguale o inferiore ai 30.000 euro.
La richiesta degli abbonamenti gratuiti, validi da settembre 2021 fino al 31 agosto 2022, deve essere presentata online fino al 31 ottobre utilizzando l'applicativo informatico predisposto dalla Regione e disponibile sul portale: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis.
Salta su: deroghe per agevolare le famiglie.
Per gli studenti nati nel 2008 e iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado e ai nati prima del 2008 che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non viene richiesto il requisito di attestazione ISEE minore o uguale a 30.000 euro e potranno richiedere l'abbonamento gratuito direttamente alle Aziende di trasporto.
Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/grande.
La misura dà diritto all'abbonamento annuale personale integrato (solo bus, solo treno, combinazione bus extraurbano più treno) utilizzabile per il percorso casa-scuola, anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere il proprio istituito scolastico.
L'iniziativa si aggiunge agli abbonamenti gratuiti "Grande" validi già dal 2020/21 per gli under 14 che frequentano le scuole primarie e secondarie di I grado.
Come fare richiesta.
L'accesso alla piattaforma avviene tramite una delle credenziali SPID (L2), CIE, Federa A+ o CNS.
Per compilare la domanda online viene richiesta l'attestazione ISEE 2021 del nucleo familiare dello studente, di cui deve riportare il codice fiscale, con valore fino a 30.000 euro.
L'attestazione deve avere il protocollo di INPS e per questo servono diversi giorni: è importante procedere il prima possibile, anche attraverso il servizio INPS dedicato.
Dovrà essere indicata inoltre, in base al percorso casa-scuola, la combinazione di viaggio tra quelle ammesse: bus (urbano o extraurbano), treno, bus extraurbano + treno.
Si ricorda che tutti gli abbonamenti extraurbani (treno e bus) che arrivano e/o partono dalle città capoluogo più Imola, Faenza e Carpi, sono integrati e comprendono già l'accesso gratuito ai servizi urbani cittadini.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione al momento dell'invio della richiesta perché, una volta avuto l'esito positivo ed essere in possesso dei pin necessari per completare l'iter, non è più possibile modificare nessun dato e, in caso di compilazione errata, si rischia di perdere l'abbonamento gratuito.
In caso di dubbi, quindi, prima di inoltrare la domanda meglio chiedere chiarimenti via mail all'indirizzo saltasu@regione.emilia-romagna.it o telefonare al numero verde 800.388988.
Una volta compilati correttamente tutti i campi previsti e dopo positiva verifica dei requisiti, la richiesta verrà accolta e saranno rilasciati, con mail successive, uno o più codici pin abbinati al codice fiscale dello studente, con il quale le società di trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna (Trenitalia-Tper Scarl, Tper, Start Romagna, Seta, Tep) emetteranno l'abbonamento, entro il 30 novembre, su card elettronica 'Mi muovo' o “Unica” oppure attraverso l'app gratuita Roger da scaricare sul cellulare.
Per ulteriori dettagli, consultare il comunicato della Regione.
Tutte le informazioni utili per accedere alle agevolazioni sono disponibili sul portale dedicato: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis.