Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Estensione del Green Pass e dell'obbligo vaccinale.

Pubblicata il 9 settembre 2021 | Coronavirus

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge n. 122/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 settembre, contenente misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.
Il provvedimento estende l'obbligo di Green Pass a chiunque acceda nelle strutture, dal personale esterno della scuola e degli atenei, compresi anche i dipendenti delle ditte di pulizie, delle mense e di tutti gli altri settori e i genitori degli alunni/studenti.
Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni, agli studenti e ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
I controlli spettano ai dirigenti scolastici e nel caso di personale esterno alle scuole, anche ai rispettivi datori di lavoro.
Per il personale, pure esterno, che presta servizio nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie (quali le RSA o le case di riposo) il decreto prevede l'obbligo vaccinale, e non del Green Pass, a partire dal 10 ottobre.
Le nuove norme saranno efficaci fino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza.
Le misure per il personale del mondo scolastico, universitario e socio assistenziale non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Per ulteriori dettagli, consultare il comunicato del Governo.
Sono anche disponibili le schede riassuntive realizzate da ALI.
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2021.