Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Contrasto agli incendi boschivi: pubblicato il decreto.

Pubblicata il 10 settembre 2021 | Ambiente

E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 216 del 9 settembre, il decreto-legge 120/2021 dell'8 settembre recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile.
Il provvedimento, in vigore dal 10 settembre e da convertire in legge dal Parlamento entro 60 giorni, affida al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di stilare, con cadenza triennale, il Piano Nazionale per il rafforzamento delle risorse umane, tecnologiche, aeree e terrestri, che andrà ad integrare la consueta pianificazione regionale.
Vengono anche inasprite le sanzioni, sia amministrative che penali, in particolare per l'ipotesi in cui ad appiccare il fuoco sia chi avrebbe invece il compito di tutelare il territorio, introducendo una specifica aggravante.
Una condanna per incendio doloso non inferiore a due anni comporta, inoltre, per il dipendente pubblico l'estinzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e l'interdizione dalla possibilità di prestare servizi nell'ambito della lotta contro gli incendi.
Come già avviene per il ravvedimento operoso previsto per i reati ambientali, si introduce un'attenuante per chi, prima dell'inizio del processo, provveda alla messa in sicurezza e, ove possibile, al ripristino dei luoghi, salvo che a provocare l'incendio doloso sia chi prestava servizio nell'ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi.