Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

Cittadinanza italiana: richiesta pendente da associare a SPID.

Pubblicata il 11 settembre 2021 | Comunicazione

Si ricorda a chi ha presentato istanza di richiesta di cittadinanza italiana, ancora non definita con un provvedimento finale che, entro il 30 settembre 2021, deve associare la pratica pendente allo SPID, acquisendo così le nuove credenziali che consentiranno di accedere al Portale dei servizi di cittadinanza.
Nella circolare n. 3250/2021 del Ministero dell'Interno, che ha illustrato le innovazioni e semplificazioni introdotte con il nuovo procedimento di concessione della cittadinanza italiana attraverso il nuovo sistema informativo Cives, si evidenzia tra l'altro che, in attuazione degli obblighi già previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. n. 76/2020, le istanze di cittadinanza devono essere presentate esclusivamente tramite SPID.
Per ulteriori dettagli, consultare il precedente comunicato pubblicato sul sito del Comune.