Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Riscatto laurea-Simulatore: nuovo servizio online dell'INPS.

Pubblicata il 15 settembre 2021 | Servizi

Sul sito dell'INPS è disponibile il nuovo servizio online Riscatto laurea-Simulatore a libero accesso, non essendo richieste credenziali per il suo utilizzo, che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione.
Inserendo pochi dati anonimi, il servizio fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili (agevolato, inoccupato, ordinario) per i vari segmenti di utenza e sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell'onere.
Presenta, inoltre, una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell'onere.
La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. In seguito, sarà rilasciata una ulteriore versione.
Gli utenti interessati potranno proseguire nell'approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali: in questo modo, l'interazione con il servizio sarà guidata dai dati dell'utente presenti negli archivi dell'INPS (contribuzione versata, periodi lavorati, etc.) ed eventuali simulazioni saranno calcolate sulla base di questi dati.
Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all'Istituto.
Tutti i dettagli sono illustrati nel messaggio INPS n. 3080/2021.