Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Incendi boschivi: fino al 30 settembre prosegue la fase di attenzione.

Pubblicata il 18 settembre 2021 | Ambiente

Fino al 30 settembre, continua lo stato di attenzione per gli incendi boschivi, valido su tutto il territorio regionale: dal giorno successivo, 1 ottobre, come nel 2020, entreranno in vigore provvedimenti restrittivi della Regione Emilia-Romagna, per salvaguardare la qualità dell'aria.
Gli abbruciamenti di residui vegetali devono essere gestiti con la massima cautela e potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata.
I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.
Resta operativa la web app utilizzabile come strumento di segnalazione per comunicare l'intenzione di procedere ad abbruciamenti: https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire.
Si tratta di un canale di comunicazione a disposizione di privati cittadini, aziende agricole e scout, che si affianca alla tradizionale telefonata ai Vigili del Fuoco (Numero Verde: 800841051).
Ulteriori informazioni circa le corrette modalità di abbruciamento sono disponibili all'indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/abbruciamenti.
Tutte le informazioni sono pubblicate nel comunicato della Regione.