Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto Green Pass: conversione in legge.

Pubblicata il 19 settembre 2021 | Coronavirus

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 126/2021 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche".
Il provvedimento entra in vigore dal 19 settembre 2021.
Contestualmente, è stato pubblicato il testo coordinato.
Tra le diverse modifiche introdotte in seguito alla conversione in legge, l'estensione, ai fini del certificato verde, della validità anche del tampone molecolare salivare.
Prezzo calmierato (15 euro per gli adulti e 8 euro dai 12 ai 18 anni) per i tamponi ampliato fino al 30 novembre.
La validità del Green Pass slitta, per i soggetti vaccinati e per i guariti dal Covid con una dose di vaccino, a 12 mesi e non più a 9 mesi.
Rimane di 6 mesi la durata della certificazione verde per i guariti dal Covid che non si sono immunizzati.
Si precisa che i soggetti minori di 12 anni sono esentati dall'obbligo di Green Pass per partecipare alle cerimonie (ad esempio, matrimoni e comunioni), come anche per le ulteriori attività rispetto alle quali le norme li esentavano già: ristoranti, piscine al chiuso, palestre, musei, teatri, cinema, ecc..
Per entrare nei pronto soccorso, non basta la certificazione verde: anche i vaccinati - e i guariti dal Covid - devono prima sottoporsi a tampone rapido o molecolare, salvi i casi di oggettiva impossibilità dovuta all'urgenza, valutati dal personale sanitario.