Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Assegno unico e universale.

Pubblicata il 18 novembre 2021 | Comunicazione


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che istituisce l'assegno unico e universale, un beneficio economico mensile per i nuclei familiari, sulla base dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
L'assegno decorre dal settimo mese di gravidanza e viene riconosciuto a ciascun figlio minorenne a carico e inoltre a ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni, in presenza di una delle seguenti condizioni: frequenza di un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea o svolgimento di un tirocinio ovvero un'attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro o registrazione come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l'impiego o svolgimento del servizio civile universale.
Sono previste maggiorazioni per ciascun figlio minorenne con disabilità, per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fino al ventunesimo anno di età, per le madri di età inferiore a 21 anni, per i nuclei familiari con quattro o più figli.
L'assegno è riconosciuto senza limiti di età per ciascun figlio con disabilità.
La domanda per il riconoscimento dell'assegno si presenta decorrere dal 1° gennaio in modalità telematica all'INPS ovvero presso gli istituti di patronato.
Per i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza, l'assegno unico e universale viene corrisposto d'ufficio congiuntamente con il Reddito di cittadinanza e secondo le modalità di erogazione di quest'ultimo, sottraendo la quota prevista per i figli minori.
Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato del Governo.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito