Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto legge con nuove misure anti-Covid.

Pubblicata il 24 novembre 2021 | Coronavirus

Il Consiglio dei Ministri, in data 24 novembre 2021, ha approvato un decreto legge che introduce nuove misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 in quattro ambiti, come indicato nel comunicato del Governo e anticipato nelle schede di sintesi di ALI-Autonomie Locali Italiane:
1. Obbligo vaccinale e terza dose.
Il decreto legge prevede di estendere l'obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo e con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse per i sanitari e il personale che lavora nelle Residenze sanitarie assistite.
2. Obbligo nuove categorie.
Il provvedimento stabilisce l'estensione dell'obbligo vaccinale a ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre: personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria e polizia locale), personale del soccorso pubblico.
3. Green Pass.
La durata del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.
L'obbligo di certificazione verde viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l'attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato che vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti, che potranno accedere a ristorazione al chiuso, cinema, teatri, piscine, palestre, stadi, discoteche e cerimonie pubbliche che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e in zona arancione.
Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.
4. Altre misure.
Saranno rafforzati i controlli dei Green Pass da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l'effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall'entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell'interno.
Sarà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione.
Il Governo ha assunto e ha intenzione di assumere in via amministrativa altre decisioni: è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda; aprirà da subito la terza dose per gli under 40; se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.
Ultimo aggiornamento: pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26 novembre, del decreto-legge n. 172/2021 recante “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, immediatamente in vigore.