Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Contributi
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Reddito di libertà: nuovo modello di richiesta.

Pubblicata il 25 novembre 2021 | Contributi


Con messaggio n. 4132 del 24 novembre 2021, l'INPS fornisce informazioni sul nuovo modello relativo alla richiesta - che deve essere presentato direttamente dalla cittadina interessata o mediante un rappresentante legale o un delegato, tramite il Comune competente per residenza - per il Reddito di libertà di cui al D.P.C.M. del 17 dicembre 2020.
Si tratta di un contributo destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l'autonomia.
La misura, compatibile con altri strumenti di sostegno al reddito, consiste in un contributo economico, stabilito nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, concesso in un'unica soluzione per massimo 12 mesi, finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l'autonomia abitativa e la riacquisizione dell'autonomia personale e il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori.
Il messaggio in formato pdf e il nuovo modello di domanda (allegato 1) sono pubblicati e scaricabili dal sito dell'INPS, che ha rilasciato la procedura dedicata all'acquisizione delle domande per il Reddito di libertà da parte degli operatori comunali.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito