Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
Che cosa sono
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sono rese nel proprio interesse per attestare fatti, stati e qualità personali non compresi nell'elenco delle dichiarazioni sostitutive delle certificazioni purché siano a diretta conoscenza dell'interessato, anche se relativi ad altri soggetti.
Le dichiarazioni non possono contenere espressioni di volontà, né riguardare eventi futuri o dichiarazioni di impegno ed hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
Decertificazione.
Dal 1° gennaio 2012 entrano in vigore le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, contenute nella direttiva n. 14/2011 del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione, che fa seguito alla legge 12 novembre 2011, n.183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato".
Nei rapporti fra pubblica amministrazione e privati la normativa prevede l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.
Pertanto le amministrazioni, i gestori di pubblici esercizi e i privati non potranno più richiedere certificati ai cittadini ma avranno l'obbligo di accettare l'autocertificazione e controllarne i contenuti presso quell'Ente depositario dei dati stessi.
Come funzionano
Tutte le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati, anche quelle non collegate ad una domanda, sono sottoscritte davanti al dipendente addetto oppure presentate o inviate con fotocopia di un documento di identità dalla persona che le ha firmate.
Rimane l'autenticazione con le modalità tradizionali davanti al notaio, al segretario comunale, al cancelliere, al dipendente addetto a ricevere la documentazione:
- per le dichiarazioni sostitutive di notorietà rivolte a privati;
- per le domande relative alla riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di un'altra persona.
Per le dichiarazioni sostitutive di notorietà autenticate è dovuta l'imposta di bollo.
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà possono riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o di un titolo è conforme all'originale.
Nel caso di pubblici concorsi tale dichiarazione equivale a tutti gli effetti all'autentica della copia.
Al fine del rilascio di duplicati è possibile attestarne lo smarimento con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nei casi in cui la legge non preveda la denuncia all'autorità giudiziaria.
Per i minori e gli incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore.
Il trattamento dei dati contenuti nelle dichiarazioni è utilizzato solo per fini istituzionali e nei limiti consentiti dalla legge (L. 675/96).
Casi di impedimento
La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, può essere sostituita dalla dichiarazione, resa dal coniuge, o in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi, da un altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. La dichiarazione deve contenere l'indicazione dell'esistenza di un impedimento temporaneo per ragioni di salute e va resa davanti al pubblico ufficiale, che deve accertare l'identità del dichiarante.
Per i casi di impedimento a firmare (analfabetismo o impedimento fisico) non è richiesta l'indicazione delle cause, ferma restando l'identificazione della persona che rende la dichiarazione e l'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la dichiarazione è stata a lui resa in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
Modalità di invio delle dichiarazioni
Le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax, allegando la fotocopia di un documento d'identità, e per via telematica.
Le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica.
Servizi demografici online
Da luglio 2019 è on line la nuova piattaforma per la richiesta certificati di ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) a disposizione dei cittadini e dei liberi professionisti, avvocati e notai per scaricare, stampare ed inviare via e-mail certificati anagrafici e per le seguenti autocertificazioni:
- Autocertificazione cumulativa
- Autocertificazione di nascita
- Atto notorio Pubblica Amministrazione
- Atto notorio Privati.
Normativa
Modulistica
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (benefici economici a favore di terzi)
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (da produrre a privati)
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (resa da chi non sa o non può firmare)
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (resa da genitore/tutore da produrre a privati)