Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Relazioni con il... | Pagina corrente: Denuncia di infortunio
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Denuncia di infortunio

Che cos'è

L'art. 54 del D.P.R. 30 giugno 1965, n° 1124 impone l'obbligo della denuncia all'autorità locale di pubblica sicurezza da parte del datore di lavoro per ogni infortunio occorso ai propri dipendenti sul lavoro con prognosi di almeno tre giorni
L'obbligo sussiste indipendentemente dal fatto che l'autorità di pubblica sicurezza sia già venuta a conoscenza dell'infortunio.

Come funziona

La denuncia deve essere presentata avvalendosi dell'apposita modulistica disponibile sul sito dell'INAIL entro due giorni dal momento in cui il datore di lavoro ha notizia dell'infortunio.
Nel modulo occorre indicare i dati dell’infortunato, quelli del datore di lavoro, il luogo il giorno e l’ora in cui è avvenuto l’infortunio, il giorno in cui il datore di lavoro ne ha avuta notizia, la descrizione dello stesso ed i dati degli eventuali testimoni . Occorre inoltre allegare certificato medico che attesti la prognosi.
La denuncia può essere consegnata a mano, spedita a mezzo posta (in questo caso fa fede il timbro postale dell'invio), o inoltrata a mezzo fax, unitamente alla copia di un documento di identità.

L'obbligo sussiste anche per:
1) infortuni a familiari nel caso questi prestino la loro opera in qualità di lavoratore subordinato;
2) infortuni a insegnanti e alunni delle scuole o istituti di ogni ordine e grado;
3) infortuni (incidenti) nel tragitto percorso per andare e tornare dal lavoro.

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito