Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Relazioni con il... | Pagina corrente: Licenza di pesca - L.R....
Condividi:

Il Comune

Uffici Comunali

Condividi:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Licenza di pesca - L.R. 11/2012

Pesca sportiva e licenza

La Regione Emilia-Romagna ha approvato una legge per la regolamentazione della pesca (L.R. n. 11 del 7 novembre 2012). 

Dal 23 novembre 2012:
la classica licenza B è costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione annuale (attualmente € 22,72) -  in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento - che va esibito insieme a un documento d'identità valido. 

Divengono inoltre esenti da licenza
- i minori di anni 12, se accompagnati da maggiorenne munito di licenza di pesca o in regola con il pagamento della tassa di concessione; 
- coloro che hanno superato i 65 anni; 
- i cittadini di cui all'art. 3 della legge del 5/2/1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap);  
- i minori di anni 18 se in possesso di un attestato formativo specifico (attestato di frequenza a un corso di tutela della fauna ittica e all'esercizio della pesca organizzate dalle associazione piscatorie). 

La licenza di pesca è valida su tutto il territorio nazionale. 

I bollettini per il versamento sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nonché negli Uffici Postali di Molinella e frazioni e sul sito della Regione all'indirizzo: regione.emilia-romagna.it/pesca/temi/pesca-sportiva-e-ricreativa/come-ottenere-o-rinnovare-la-licenza-di-pesca, dove sono disponibili tutte le informazioni.

Pagamento on line.
Inoltre il pagamento può essere effettuato anche con versamento on-line alla pagina dedicata: https://agri.regione.emilia-romagna.it/TesseriniCaccia/licenze-pesca.jsp.
Dopo aver compilato i pochi campi indicati nella pagina (Codice Fiscale, indirizzo mail e tipo di licenza) gli altri campi appaiono in automatico (durata e importo) quindi con pochi clic si arriva a spedire la richiesta.
In pochi minuti, all'indirizzo mail indicato, arriva la comunicazione della richiesta e del numero della licenza, periodo di utilizzo, con le indicazioni necessarie per procedere al pagamento on line tramite diverse possibilità e con la massima sicurezza.

Normativa

Nella sezione a seguire è pubblicato il testo integrale della L.R. 11/2012.
Le norme relative alla pratica della pesca sportiva sono contenute negli articoli 11 (Esercizio della pesca) e 14 (Pesca sportiva e licenza).

Normativa

L.R. 11/2012 (Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne)

Modulistica

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione.
Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo